Si avvalgono di un finto mediatore immobiliare, denunciati anche i suoi clienti

 di Luca Boscardelli

Ne avevo già parlato in altri articoli, anche dalle pagine degli inserti del Corriere della Sera oltre che da queste, del fatto che la figura dell'agente d'affari in mediazione immobiliare è una figura certificata e abilitata dall'Ente delle Camere di commercio, e di come questi professionisti siano sottoposti al monitoraggio dell'Ente a garanzia della loro integrità professionale. Ebbene va ricordato che le Camere di commercio lavorano anche in difesa di questa figura professionale unica, e che avvalersi del lavoro di un abusivo, cioè di una persona che millanta il titolo e i diritti di mediatore immobiliare senza esserlo, costituisce azione perseguibile per l'abusivo e per i suoi clienti.

Questo è successo martedì 8 Novembre 2022, quando le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Vicenza, a seguito di una segnalazione da parte della Camera di Commercio, hanno individuato una Società di Capitali che esercitava abusivamente l’attività di mediazione immobiliare a Piovene Rocchette.

A seguito degli accertamenti svolti dai Finanzieri della Compagnia di Schio, sono stati incrociati i dati contenuti nella documentazione acquisita presso l’agenzia, le informazioni ottenute tramite approfondite analisi delle banche dati in uso al Corpo, nonché le dichiarazioni rese da alcuni clienti sentiti in atti dai militari.

Al termine dell’attività ispettiva è stato possibile appurare che l’agenzia immobiliare svolgeva attività di mediazione immobiliare in assenza dei requisiti previsti dalla legge.

E' stato accertato che il legale rappresentante della società curava tutti gli aspetti delle trattative con i clienti, come le visite presso gli immobili da acquistare o affittare, i rapporti con tecnici abilitati per rilascio di certificazioni e, in alcuni casi, presenziando anche al rogito finale, prerogative esclusive dei mediatori immobiliari iscritti nella sezione Rea del Registro delle Imprese, ai quali sono richiesti precisi requisiti morali e professionali quali, tra gli altri, l’assenza di condanne per determinati reati, nonché di provvedimenti antimafia, la frequentazione di un corso di formazione specifico e il superamento di un apposito esame.

A suo carico è stata irrogata una sanzione amministrativa per un importo che va da € 7.500,00 ad € 15.000,00 ed è stata inoltrata una segnalazione alla Camera di Commercio berica per l’eventuale adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti del medesimo e dell’agenzia immobiliare con cui operava. La sanzione amministrativa potrebbe impedirgli di accedere al ruolo di agente in mediazione immobiliare per i prossimi anni, se non per sempre.

Nell’ambito delle investigazioni eseguite, inoltre, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Vicenza sei soggetti che, in qualità di parti del contratto, hanno falsamente dichiarato di non essersi avvalsi di mediatori e di non aver sostenuto nessuna spesa per la mediazione mobiliare, macchiandosi quindi di falso in atto e di evasione fiscale poiché le somme pagate al falso mediatore non sono state dichiarate al fisco, o dichiarati sotto regimi fiscali diversi da quelli dovuti.

Infatti un falso mediatore non può comparire in atto, davanti al notaio, e dichiarare di aver esercitato l'attività di mediazione per una o per entrambe le parti interessate (permettendo così ai clienti di scaricare le spese provvigionali); chi decide quindi di avvalersi di un abusivo dovrà pagarlo in nero e dichiarare poi il falso in atto, dichiarando al notaio -che lo chiederà poiché questo è un obbligo procedurale- che loro non si sono avvalsi di mediatori e che non hanno sostenuto costi per questo.

IMPORTANTE: se il mediatore che vi sta seguendo non è disposto ad accompagnarvi in atto, o vi chiede di non dichiarare al notaio di esservi avvalsi del suo operato, è certamente un abusivo.

In questi casi ci permettiamo di proporvi un servizio di assistenza: se conoscete figure di questo tipo, di possibili abusivi, scriveteci a news@informa-re.com spiegandoci la situazione: lasciandoci il nome e cognome dell'agente e una ragione sociale ad esso legata, potremo avviare una verifica sulla sua abilitazione per Voi e, nel caso non risulti abilitato, potremmo fare noi la segnalazione per Voi alle camere di commercio. 

Staff AgentiImmobiliari.org

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Gianluca Marzano Ora si può menzionare anche sugli articoli ;) 

  • Si avvalgono di un finto mediatore immobiliare, denunciati anche i suoi clienti
     di Luca Boscardelli Ne avevo già parlato in altri articoli, anche dalle pagine degli inserti del Corriere della Sera oltre che da queste, del fatto…
This reply was deleted.