PREPARARSI PER VENDERE AL MEGLIO

Quanto può favorire l’aspetto con cui viene presentato un immobile nel buon esito di un’operazione immobiliare?

 

10223568287?profile=RESIZE_710xL’aspirante acquirente è davvero pronto ad accettare di acquistare un immobile in pessime condizioni di manutenzione pur se lo stesso presenta caratteristiche a lui consone? Quali sono le condizioni che generalmente vengono poste nella trattativa d’acquisto in questi casi?

Su questi quesiti è bene porsi qualche riflessione anche perché, qualora non fossero adeguatamente analizzati, potrebbero conseguire a tempi sprecati in trattative senza sbocchi e magari doversi determinare a soluzioni drastiche dopo mesi di delusioni sul mercato.

Dalle ultime evidenze statistiche risulta infatti che nell'ultimo anno gli acquisti subordinati al mutuo sono oltre il 65% e di questi buona parte sono relativi a finanziamenti al 100% del prezzo concordato per l'acquisto.

Un mercato in crescita quindi, sorretto da importanti contributi bancari e che vede, tra gli immobili più richiesti, proprio quelli in buone condizioni di manutenzione e con finiture tali da permettere un uso immediato. Spesso, infatti, l’aspirante acquirente che richiede un mutuo finanziato al 100% (avvalendosi delle suddette garanzie), dispone di disponibilità limitate al sostenimento delle spese per l’acquisto e raramente sono in grado di sostenere delle opere di riqualificazione che un immobile richiede.

Ecco perché tra gli elementi ricercati nel nuovo acquisto, le condizioni con cui l’immobile individuato si presenta, assume un ruolo fondamentale e, nel confronto con abitazioni poste in vendita in condizioni piuttosto malinconiche, un importante elemento competitivo.

Impianti e infissi spesso rappresentano gli elementi cardine frequentemente analizzati dai compratori anche in un’ottica di efficientamento energetico ma anche altri elementi accessori come la pulizia degli ambienti e la cura di alcuni dettagli possono risultare determinanti ai fini di far decidere per l’acquisto.

Su alcune componenti dell’immobile destinato alla vendita è possibile intervenire adottando le agevolazioni previste dai recenti bonus sulla ristrutturazione ed in particolare richiedendo lo sconto in fattura previsto; in altri casi è necessario ricorrere alle proprie risorse nella prospettiva di un rientro al momento della vendita oppure si possono concordare con gli artigiani incaricati delle dilazioni sui pagamenti.

Riqualificare l’immobile pertanto è un investimento sempre più consigliato anche nelle prospettive normative di riduzione futura nella circolazione di immobili a bassa efficienza energetica. Elemento questo che andrà ad incidere ulteriormente sulle decisioni all’acquisto e sulle relative condizioni proposte.

Voti 3
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Giancarlo Fontanone

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Purtroppo mi sono imbattuta in questo articolo solo oggi, ma l'ho veramente apprezzato!

     

  • Ottimo articolo. 

  • Complimenti per l'articolo Giancarlo e grazie per aver arricchito la piattaforma con il tuo lavoro e il tuo tempo.

    Buone mediazioni ;) 

     

  • Complimenti, ottimo articolo collega. 

This reply was deleted.