NUOVA NORMA IMU 2022 - COME FUNZIONANO LE ESENZIONI

La nuova norma sull’esenzione IMU per l’abitazione principale è ormai in vigore dal 21 dicembre 2021 e va rispettata per non incorrere in sanzioni. Ecco chi è coinvolto nella modifica.

IMU abitazione principale: la normativa 2022:

Date le numerose disquisizioni, per il 2022 il MEF ha deciso di rivedere l’art. 1, comma 741 della legge n. 160 del 2019 cui fa capo l’esenzione IMU sull’abitazione principale, e renderla effettiva come di seguito:

"Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l’abitazione principale e le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare."

Questo per uniformare la norma che, inizialmente poco specifica, lasciava un vuoto e rendeva facile aggirare il pagamento dell’IMU sulla seconda casa del nucleo familiare.

IMU abitazione principale e residenza:

Fino allo scorso anno, era possibile per i coniugi sposati avere residenza e dimora in due Comuni diversi e non pagare l’IMU per entrambe le case, in quanto entrambe considerate abitazione principale.

Con la modifica apportata alla norma, questo non è più possibile: per inibire i comportamenti scorretti volti ad eludere il pagamento dell’IMU sulla seconda casa, l’esenzione è applicata su una sola delle due, a scelta del nucleo familiare.

Il principio applicato è quello secondo il quale due coniugi uniti in matrimonio debbano necessariamente vivere insieme in quanto famiglia, indipendentemente dal luogo in cui svolgono i loro affari.

IMU abitazione principale senza residenza:

Una casa senza residenza non è considerata un’abitazione principale. Come detto, ad oggi, ai fini dell’esenzione IMU, residenza e domicilio devono necessariamente coincidere per il proprietario della casa e il suo nucleo familiare. Dunque, l’IMU sarà sempre dovuta nel caso in cui il requisito di coincidenza venga meno.

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network