Monitoraggio delle valutazioni immobiliari a garanzia dei mutui ipotecari: Unicredit sceglie Immobiliare.it

UniCredit e Immobiliare.it annunciano un accordo di collaborazione per il monitoraggio semestrale delle valutazioni immobiliari a garanzia dei mutui ipotecari accesi dalla banca. Si tratta del primo accordo nel suo genere stipulato in Italia. 

UniCredit è infatti il primo istituto bancario in Italia a recepire le linee guida della European Banking Autority (EBA) che dettano gli orientamenti in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti, scegliendo di utilizzare i modelli statistici avanzati per la verifica ex-post delle valutazioni immobiliari, il cosiddetto processo di back-testing, che grazie all’accordo saranno forniti da Immobiliare.it.

Grazie a strumenti di intelligenza artificiale e ad un approccio di machine learning, Immobiliare.it assicura modelli statistici granulari, validi e accurati, costruiti su un campione ampio e rappresentativo che considera non solo l’asking price ma anche i prezzi effettivi di compravendita, sempre aggiornati e affidabili.

Un monitoraggio in più fasi

Il processo di monitoraggio si articola su più fasi. La prima prevede un’attività di data remediation massiva e un eventuale arricchimento dei dati, ove mancanti.  Nella seconda fase viene calcolato un range di prezzo basato su modelli di valutazione automatica (AVM), ovvero una stima del valore dell’immobile, che viene poi confrontato con i valori di perizia. In caso di scostamenti evidenti, vengono effettuati ulteriori controlli, che includono la verifica degli immobili comparabili, cioè quelli considerati affini all’oggetto della valutazione, e del mercato di zona.

«Siamo entusiasti di supportare UniCredit in questo percorso virtuoso e innovativo – afferma Antonio Intini, Chief Business Officer di Immobiliare.it - L’AVM, attraverso modelli matematici avanzati e a una banca dati composta da una pluralità di fonti di carattere immobiliare, ma anche demografico e socio-economico, è in grado di restituire una valutazione accurata, indipendente e affidabile degli immobili. Basti pensare a come gli AVM hanno trasformato il mercato ipotecario del Regno Unito negli ultimi anni, diventando lo strumento preferito dalla maggior parte delle banche per le rivalutazioni del proprio portafoglio immobiliare. Fare da apripista in Italia è per noi motivo di grande orgoglio».

Lorenzo Bernini, Head of Mortgages Evaluation di UniCredit afferma«Le nostre politiche di gestione del rischio di credito sono sempre più data-driven e UniCredit apre all’uso della tecnologia in scia all’invito dell’EBA di sfruttare strumenti statistici avanzati anche per il back-testing delle nostre perizie. Oltre all’accuratezza e all’affidabilità del dato – grazie anche al patrimonio informativo del nostro partner - gli AVM permettono una riduzione dei costi di reperimento dati e valutazione da parte dei periti e la possibilità di effettuare migliaia di valutazioni in tempo brevissimo».

Da noi di AgentiImmobiliari.org la riflessione più immediata riguarda l'ennesima mancata opportunità: accordi di questo genere non contemplano mai il mondo dei mediatori immobiliari tra coloro che tirano i fili, dimostrazione che possedere "IL DATO" sia un vantaggio immenso e non sostituibile per poter "giocare" a questi tavoli, obiettivo a cui la Categoria non ha invece mai puntato, nemmeno attraverso le associazioni.

Noi come sapete, stiamo pensando da tempo ad un progetto che ridia gli agenti immobiliari uno spazio rilevante nel settore dell'inserzionismo e dei BIG data, e speriamo presto di potervelo presentare.

Ma come sempre a Noi interessa la Vostra opinione: a Voi mediatori abilitati iscritti al social della Categoria chiediamo: Cosa pensate di tutto questo? scrivetelo nei commenti↓

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network