METAVERSE i BIG del digital stanno costruendo il nuovo web

Metaverse -metaverso in italiano-  è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

Stephenson caratterizza il Metaverso come una immensa sfera nera di 65536 km (216) di circonferenza, tagliata in due all'altezza dell'equatore, da una strada percorribile anche su di una monorotaia con 256 (28) stazioni, ognuna a 256 km di distanza. Su questa sfera ogni persona può realizzare in 3D ciò che desidera, negozi, uffici, nightclub e altro, il tutto potenzialmente visitabile dagli utenti.

Quella di Stephenson è una visione futuristica dell'internet moderna, frequentata dalle fasce della popolazione medio alte ove la differenza tra le classi sociali è rappresentata dalla risoluzione del proprio avatar (da quelli in bianco e nero dei terminali pubblici, a quelli con una ottima resa 3d delle persone di classe), e dalla possibilità di accesso a luoghi esclusivi (come ad esempio il Sole Nero).

Esempi di metaverso sono considerati i MMORPG (cioè i gichi on-line in diretta) e le chat in tre dimensioni come Second life o Active Worlds.

9342439294?profile=RESIZE_710x

 

Oggi, nel 2021, i BIG tech come Alphabet (Google), Facebook e Apple stanno costruendo il metaverse totale. Sempre più spesso i Ceo di questi giganti del digitale hanno fatto riferimento al metaverse come al prossimo salto evolutivo mondiale. Il metaverse a cui ambiscono è un ambiente ibrido, funzionale e performante per l'utente, che attraverso delle interfacce portabili e indossabili con semplicità e naturalezza, rendano indissolubilmente interconnessi virtuale e fisico e parificandone di fatto il valore, poiché saranno di maggior valore prima, e semplicemente normali e indispensabili poi, le esperienze in metaverse. Saranno quindi normale fare colazione il mattino o farsi una chiacchierata con un amico in metavers.
Se qui sta andando il mondo, li dovremo portare le nostre competenze e il nostro business, dovremo applicarci per diventare operatori di metaverse e non dei semplici utenti.

staff FaceRE

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è il laboratorio social riservato ai mediatori immobiliari abilitati.
Per commentare e pubblicare all'interno di AgentiImmobiliari.org dovete registrarvi e identificarvi come mediatori immobiliari abilitati.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network mediatori abilitati!

Join AgentiImmobiliari.org Social network mediatori abilitati