Meravigliosamente complicato

Meravigliosamente complicato

In Italia l’antenato dell’agente immobiliare è il sensale di paese, poi successivamente ridenominato “mediatore”, colui che metteva in contatto una parte venditrice ed una parte acquirente. Quasi tutti operavano per proprio conto e vi era una forte concorrenza e rivalità per trovare l’uno i clienti a scapito dell’altro.

Ancora oggi il settore immobiliare è formato da mediatori ed agenti che pensano essenzialmente in maniera individualista, qualcuno pure egoista.

Molti altri invece stanno capendo che la presa di responsabilità verso i clienti e la collaborazione tra colleghi è la formula base per fare questo lavoro oggigiorno.

Facendo categoria, gli agenti possono, ciascuno dando il Suo contributo, sostenere, colle parole e soprattutto coi fatti, l’onorabilità di questa professione, forse unico nel Suo genere, dove coesistono due dimensioni importanti come 

  1. una scelta di vita, in quanto un immobile, che sia la prima casa dove andarci ad abitare, che un investimento come parte del mio lavoro se sono un investitore, oppure un immobile ereditato, dove ci sono anche elementi emotivi;
  2. Una transazione economica decisamente alta rispetto alle altre che ci si trova a sostenere durante il corso della vita. Quante automobili (medie) servono per comprare un appartamento (medio)? Quante lavatrice corrispondono ad un bilocale?

Il tutto è tenuto insieme dalla “temporalità”, ovvero mentre compio questa scelta di vita e sostengo una certe spesa (o incasso una certa cifra), quell’immobile o quella liquidità generano progetti di vita. 

E far parte di tutto ciò, è per un agente immobiliare, oltre ad essere una professione meravigliosamente complessa, un grande onore.

Ogni cliente soddisfatto, che sia di quel brand o della concorrenza, è comunque un cliente soddisfatto dell’esperienza fatta con la nostra figura. Ben venga!

Auguro a tutti i colleghi di continuare (o iniziare) a ricevere la sincera gratitudine dei propri clienti.

di Matteo Zanetti Bignami

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network