LA TUTELA DEL CONSUMATORE per agenti immobiliari

Agendo come professionista della mediazione immobiliare, devi adottare particolari cautele quando hai a che fare con un consumatore.

❓ A volte non è facile identificare correttamente la veste con cui si presentano le parti che stai mettendo in contatto per concludere un affare.

Eppure è molto importante perché se inserite in un contratto stipulato con un consumatore, le note clausole penali, di irrevocabilità, di esclusiva, tacita proroga o rinnovazione dell’incarico sono vessatorie e ne potrebbe essere eccepita la nullità.

Quindi, attenzione!

⛔ La persona giuridica e qualsiasi ente collettivo non sono mai consumatori.

La persona fisica:

✅ è consumatore quando agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta mentre

⛔ è professionista quando opera proprio in tale veste.

Conta lo scopo che ciascuna parte vuole raggiungere quando conclude il contratto.

Così, per esempio, l’Avv. Tizio è consumatore se ti conferisce l’incarico di vendere la casa dove abita con la sua famiglia mentre è professionista se formalizza la proposta irrevocabile di acquisto di un immobile da destinare a suo studio legale.

di Angela Poggi  Avvocato presso Studio Legale avv. Angela Poggi - angela.poggi@avvpoggi.it

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network