L'AGENTE IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE

Empatia, competenza, capacità di capire le esigenze del cliente: sono queste alcune delle doti più importanti di cui c’è bisogno per diventare agenti immobiliari.

Nello svolgere questo lavoro, tra l’altro, è fondamentale tenere presente che nella maggior parte dei casi ci si trova a interagire con persone che stanno per vendere una casa a cui sono legate anche da un punto di vista affettivo. Ecco perché un bravo agente immobiliare deve avere la capacità di distinguere tra il giusto e legittimo desiderio di profitto e le emozioni dei clienti. In linea di massima, si può affermare che gli ingredienti che compongono la ricetta per un agente immobiliare capace sono da un lato l’attenzione al cliente e dall’altro lato l’autorevolezza, che devono integrare le capacità di vendita e relazionali.

Questa è una professione che che mette a stretto contatto con il pubblico e che, proprio per questo motivo, richiede anche una buona dose di cordialità, di gentilezza e di disponibilità, senza dimenticare ovviamente l’obiettivo ultimo, che è portare a termine una compravendita.

Per quel che riguarda la formazione, poi, gli agenti immobiliari per operare devono essere in possesso di una apposita abilitazione, che si consegue solo dopo aver preso parte a un corso di formazione e il superamento di un esame abilitante, quest'ultimo tenuto esclusivamente dalle Camere di commercio italiane.
Le doti professionali insomma si devo abbinare a quelle umane, e questo è un aspetto da tenere in grande considerazione se si decide di provare a costruire una carriera in questo ambito o si desidera valutare la collaborazione di un mediatore per la propria esigenza immobiliare.

Il mercato, inoltre, è caratterizzato da tendenze non sempre prevedibili ed esposto a costanti oscillazioni. Ecco perché gli agenti immobiliari non possono e non devono essere considerati unicamente come dei banali venditori, in quanto dal punto di vista della compravendita di un immobile il loro è un ruolo di primo piano poiché il loro ruolo deve tenere in considerazioni le esigenze dei rispettivi clienti e la stabilità del mercato immobiliare.

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Esatto, un mix di autenticità personale e preparazione professionale.

This reply was deleted.