Inquilino in affitto mette in vendita la casa per 400.000€ all'insaputa del proprietario

 

I fatti raccontati in questo articolo si sono svolti a Cambridge, in Inghilterra, a giugno 2022.

Quando si possiede un immobile e si decide di affittarlo a terzi, la speranza è quella di affidare la propria casa a persone oneste, che rispettino la nostra proprietà come fosse la loro. Ci si augura che i pagamenti siano puntuali, che l'abitazione venga trattata in un certo modo, che ogni eventuale problematica venga risolta con la reciproca collaborazione per tutta la durata della permanenza. Non è andata esattamente così per il proprietario di una casa inglese, il cui inquilino lo ha preso in affitto in affitto con l'intenzione di venderlo di nascosto.

Andrew Smith, di 41 anni, si era trasferito in un appartamento situato in Argyle Street, a Cambridge, motivando la sua scelta con motivi di lavoro. Dopo sole due settimane a messo in vendita l'abitazione per una cifra pari a 456.968 euro, con l'aiuto di un falso agente immobiliare, il tutto all'oscuro dell'effettivo proprietario. L'offerta ha riscosso successo e il falso venditore riceve in breve tempo una offerta di acquisto allettante.

Il potenziale acquirente, dopo aver concordato la cifra ma senza aver ricevuto sufficienti informazioni e documentazioni dall'agente immobiliare che seguiva la vendita, che ricordiamolo era un abusivo complice di Smith, si è recato di sua iniziativa con un tecnico sul posto, per avere una consulenza sullo stato di fatto dell'abitazione.

Durante la visita i due sono stati avvicinati dai vicini dell'inquilino/venditore che, fortunatamente, hanno rivelato all'aspirante nuovo proprietario come, in realtà, Smith fosse soltanto un affittuario e non il vero padrone di casa, dunque si trattava di un tentativo di vendita fraudolento. A quel punto il nuovo acquirente si è rivolto ad un vero e noto agente immobiliare per farsi consigliare sul da farsi, e con lui poi alla polizia, ha così potuto verificare che i documenti esibiti da Smith erano assolutamente falsi. La polizia di Cambridgeshire ha reso nota la vicenda, definendo il tentativo di vendita di Smith e del suo complice: "veramente sfacciata".

Le forze dell'ordine hanno anche constatato che l'uomo, allo scopo di arredare a costo zero la casa, aveva affittato dei mobili presso una società di noleggio di arredi destinati a spettacoli, subito dopo essersi trasferito.

Andrew Smith è stato arrestato a Bedford con l'accusa di frode per falsa rappresentazione e condannato a due anni e sei mesi di reclusione. "L'indagine è stata lunga e dettagliata" ha dichiarato il detective Dan Harper, "abbiamo lavorato instancabilmente per assicurarci che la giustizia avesse la meglio." Non ci sono dichiarazione da parte delle forze dell'ordine in merito al destino del complice. 

"Affidarsi a professionisti conosciuti e verificati per gestire una proprietà immobiliare è una scelta sempre consapevole e saggia" aggiungiamo noi di AgentiImmobiliari.org!

 

Articolo originale→ Polizia del Cambridgshire

 

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network