Gestire con trasparenza, sicurezza, professionalità e immediatezza le richieste immobiliari che arrivano dal web

Le attività che un agente immobiliare deve svolgere per rendere un immobile commerciabile, e garantire alle parti una transazione sicura, sono molte e impegnative.

Dalle visure in catasto e conservatoria, alla lettura delle planimetrie in relazione allo stato di fatto dell’immobile analizzandone la storia documentale, fino alla stesura di una valutazione commerciale della proprietà basata sull’esperienza diretta del professionista, sui database delle richieste di acquisto attive e delle pratiche immobiliari evase in anni di attività.

Però tutto questo lavoro rischia di non essere valorizzato a sufficienza:

Le persone oggi giorno vivono “di corsa”; il potenziale acquirente non si prende il tempo di valutare un’offerta immobiliare attentamente. Finisce per ridursi tutto a una richiesta generica inviata frettolosamente da un portale di annunci, magari in modo anonimo, e in tutto questo gli agenti devono garantire un servizio efficiente a tutti, e tutelare la privacy del proprietario dell’immobile proposto.

Le esperienze vissute con la pandemia poi, dalla quale non siamo purtroppo ancora liberi, ci ha dato la consapevolezza che oggi le cose si possano fare diversamente: il risultato è una società che sempre più ama sentirsi libera da appuntamenti e impegni, rivolgendosi per questo al web.

Lavorando in partnership, Gaya Deed e lo staff di AgentiImmobiliari.org, ha approfondito l’argomento e compreso come lo strumento del foglio visita a firma digitale, magari appositamente rielaborato, risponda in modo innovativo a questa problematica.

Di fatto, con Gaya Deed, ogni file d’agenzia, come ad esempio un contratto locazione, un incarico di vendita, una proposta di affitto ed altro ancora, può essere istantaneamente trasformato in un contratto da firmare digitalmente con pieno valore legale. AgentiImmobiliari.org ha quindi elaborato un modello di esempio, ribattezzato modello Rdi (Richiesta documentazione immobiliare), che vi lasciamo in allegato con questo articolo, in caso vogliate testarlo con questo strumento.

>Esempio richiesta documenti immobile a firma elettronica AgentiImmobiliari.org.doc<

Utilizzando questo modello, ad ogni richiesta più o meno generica arrivata da una inserzione immobiliare, si potrà rispondere proponendo al potenziale acquirente di entrare in possesso, comodamente nella propria e-mail, di tutta la documentazione riguardante l’immobile di interesse : visure, planimetrie, foto mai pubblicate, la valutazione immobiliare stilata dall’agenzia, e tanto altro, ma in conseguenza alla sottoscrizione del foglio di Richiesta di documentazione immobiliare a firma digitale.

Basterà loro aprire il link che gli invierà il mediatore in risposta alla e-mail di richiesta, e seguire la procedura di identificazione e di sottoscrizione, anche da smartphone.

In conseguenza a questa attività il professionista potrà anche informare il proprietario dell’immobile, di questa avvenuta presa di contatto e potrà farlo utilizzando sempre la procedura di firma digitale.

Così facendo la Richiesta di documentazione immobiliare e di Preso contatto per il venditore si trasformeranno in documenti a valore legale.

 

In sintesi, questa procedura permette di ottenere una serie di vantaggi:

 

- Il file firmato digitalmente, come nelle procedure di Gaya Deed, ha un valore legale più solido se confrontato alla firma cartacea.

 

-sollecitiamo l’identificazione del potenziale interessato, poiché dovrà identificarsi per poter godere di questo servizio: si potranno filtrare così i cosiddetti “turisti immobiliari” senza rischiare di snobbare dei clienti veramente interessanti.

 

-il mediatore accederà più agevolmente ai diritti garantiti dalla legge n. 39 del 1989, nel momento in cui l’affare si dovesse concludere tra gli interlocutori, avendo già tutta la documentazione a prova della messa in relazione delle parti.

 

-il mediatore si proporrà in modo innovativo e altamente professionale, mettendo a disposizione da subito tutta la documentazione dell’immobile di interesse, pratica che l’80% delle agenzie non fa.

 

-azzeramento del consumo di carta e dei costi per la modulistica cartacea, a questo punto completamente inutile, potendosi dichiarare attività davvero green.

 

-favorirà la best practice di redigere una scheda immobile di alta qualità e immediatamente, non appena accordato l’incarico, dovendo renderla subito disponibile per rispondere alle richieste dei clienti.

 

VINCONO TUTTI:

Insomma, con questa metodologia, che si può fare al 100% da remoto come di persona, firmando digitalmente la Richiesta di documentazione immobiliare davanti al mediatore, come con il foglio visita, vincono tutti:

l’agente immobiliare che valorizza e tutela il proprio lavoro, il potenziale acquirente che entra in possesso gratuitamente e subito di una documentazione di grande valore, indispensabile per comprendere l’opportunità che quella proprietà rappresenta, il venditore che sarà raggiunto solo da una clientela verificata e interessata, e certamente il mercato immobiliare che vedrà nascere compravendite sempre più ottimizzate, sicure e trasparenti, quindi altamente professionali.

 

 Staff AgentiImmobiliari.org & Gaya Deed

10514028874?profile=RESIZE_710x

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

This reply was deleted.