Germania: i prezzi degli immobili scenderanno drasticamente nei prossimi mesi

ANALISI DEI MERCATI IMMOBILIARI: come sapete, qui su AgentiImmobiliari.org teniamo d’occhio il mercato immobiliare tedesco, poiché è uno dei più forti e vivaci dell’Unione Europea e la Germania rappresneta uno degli stati più influenti nel’UE e di conseguenza ricopre un ruolo rilevante nelle scelte che l’Unione prende verso i mercati. Lo scopo è di trarne informazioni sulle future variazione per i mercati degli altri paesi dell’Unione e per il nostro mercato nazionale.

Il punto della situazione: I prezzi degli immobili in Germania sono in aumento da anni. Il motivo principale era il basso tasso di interesse per i prestiti edilizi. Inoltre, non c'era quasi alcun interesse sui depositi overnight, quindi molti investitori si sono buttati sugli immobili rimanendo relativamente sicuri che il valore della loro proprietà sarebbe aumentato nel corso degli anni. Anche l’aumento smodato dei prezzi delle materie prime per l’edilizia sembrava non bloccasse il mercato, fino a che cera credito si pagava e si costruiva, il mercato sembrava infinito. Questo sta per cambiare!

Questa fase è ormai superata e i prezzi degli immobili stanno scendendo in tutta la nazione, e molti consumatori non possono più permettersi gli alti costi di finanziamento di una operazione immobiliare.

Lo dimostra anche l'indice dei prezzi immobiliari dell'Associazione delle banche che operano in Pfandbrief (vdp). Il risultato dell’analisi: "Nel terzo trimestre del 2022, l'indice dei prezzi immobiliari vdp ha registrato il primo calo in undici anni." Ciò riguarda anche le popolari aree metropolitane tedesche, da Berlino a Monaco.

 

Nell’immagine: L'aumento incontrollato dei prezzi degli immobili è giunto al termine. Legenda: Rosso = indice generale dei prezzi degli immobili, blu = sotto indice residenziale, viola = sotto indice commerciale:

10893464256?profile=original

 

Gli acquirenti di immobili dovranno essere preparati a questo:

Molti potenziali acquirenti si stanno chiedono come si svilupperà il mercato immobiliare tedesco. Secondo le anali di alcuni esperti di settore si evince un ottimistico: “calo dei prezzi moderato e non eccessivamente rapido”.

La pensano così gli esperti di vdp e della Bundesbank. in generale ci si aspettano solo "prezzi leggermente in calo".

L'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) vede invece più probabile un calo significativo e rapido dei prezzi. L'autore dello studio DIW Konstantin Kholodilin ritiene possibili riduzioni di prezzo fino al 10% per condomini e case.

Il colosso del credito per l’edilizia Interhyp si aspetta invece massicci e rapidi ribassi dei prezzi. Nelle aree metropolitane, considerano probabile un ribasso non inferiore al 15%, nelle aree rurali potrebbe arrivare anche al 25%.

 

Domanda cruciale: di quanto la BCE alzerà ancora i tassi di interesse?

L'ampia gamma di risposte dimostra che anche gli esperti immobiliari non sono del tutto d'accordo sugli sviluppi futuri del mercato.

Sarà decisivo quando la Banca centrale Europea (BCE) riuscirà a spezzare l’inflazione e quali strumenti verranno adottati per combatterla.

Fino a ché continuano a salire i tassi sui mutui, molti potenziali acquirenti e venditori (e capita che una persona rappresenta entrambe le figure, visto che chi compera deve spesso prima vendere una proprietà) aspetteranno a muoversi. Questa immobilità deprimerà ulteriormente il mercato.

Ma c'è motivo di sperare quando si tratta di inflazione? Recentemente il tasso di crescita dei prezzi delle materie prime negli Stati Uniti è diminuito più nettamente di quanto previsto dagli osservatori. Ci sono notizie simili in Germania: i prezzi dei produttori in Germania sono recentemente scesi di nuovo per la prima volta in due anni. Entrambi suggeriscono l'ipotesi che la tendenza al rialzo dei prezzi delle materie prime possa presto interrompersi.

Se l'inflazione scendesse molto rapidamente, è probabile che le banche centrali BCE e Fed decidano di rivedere il progettato rialzi dei tassi. Ciò stabilizzerebbe anche i tassi di interesse per i prestiti edilizi.

Staff AgentiImmobiliari.org

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network