DIRITTO ALLA PROVVIGIONE E CONTRATTO PRELIMINARE NULLO

Il principio è che hai diritto alla provvigione quando le parti hanno concluso l’affare grazie al tuo intervento.

E’ necessario anche che le stesse abbiano concluso un contratto che dia loro il diritto di agire per l’adempimento o, in difetto, per il risarcimento del danno.

Orbene, se il negozio tra le parti è nullo perché irrimediabilmente viziato e quindi non è titolo idoneo per ottenere in giudizio l’adempimento o il risarcimento, la provvigione non è dovuta e, se pagata, deve essere restituita.

Attenzione però: tu hai comunque diritto al compenso dalla parte che non ha il diritto di far valere la nullità o nei cui confronti la nullità non è stata dichiarata.

Mi spiego: se si tratta di un preliminare di compravendita di immobile da costruire ed il costruttore non ha consegnato all’acquirente la fideiussione a garanzia della restituzione delle somme che ha riscosso, la nullità può essere fatta valere solo dall’acquirente (nullità relativa).

Ne consegue che il tuo diritto alla provvigione nei confronti del costruttore-venditore è tutelato.

 

di Angela Poggi  Avvocato presso Studio Legale avv. Angela Poggi - angela.poggi@avvpoggi.it

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • So anche nel momento in cui il proponente viene messo a conoscenza dell'avvenuta accettazione della porposta 

  • Il concetto è perfettamente giusto, ma una volta mi è capitato di andare in giudizio per recuperare una provvigione dopo il prelimoinare ma prima dell'atto e il giudice mi sentenziato che il diritto alla provvigione nasceva solo alla conclusione dell'affare e secondo il giudice la conclusione è solo quando viene trsferito il bene con rogito notarile.... rimasi perplesso di questo giudizio, da quel momento se qualche cliente mi salta, attendo il rogito per far valere i miei diritti. 

    • Interessante.

This reply was deleted.