Da Vittorio Veneto a Treviso non ci sono case in affitto, ecco perché

VITTORIO VENETO - “Fino a qualche anno fa gli annunci di affitti non li esponevo nemmeno, ora quelle poche volte che mi capita un immobile in locazione organizzo un open house, chi è interessato viene a visitare la casa e porta le buste paga. Poi è il proprietario che si sceglie l’inquilino”.

A parlare è Tina Bortolot, agente immobiliare a Vittorio Veneto e presidente Fiaip (federazione italiana degli agenti immobiliari professionali) di Treviso. Il problema, evidente ormai da qualche anno è la mancanza di immobili in affitto. Qualcosa c’è, ma a prezzi esorbitanti. Un problema sentito a Vittorio Veneto, a Conegliano, a Treviso, ma anche in tutta Italia.

“Da Bolzano a Pantelleria il punto è uno - spiega Bortolot - la mancanza di tutela dei proprietari. 

Dopo il lockdown, che ha funto da spartiacque, con la ripresa del turismo, i proprietari di immobili hanno preferito affittare le case solo per brevi periodi: si prendono più soldi e si hanno meno rogne. Il fatto è - precisa Bortolot - che nella storia dei contratti di affitto la legislazione ha sempre difeso quella che era al parte più debole, ma invece di dar loro un coltello gli si è dato un machete. E questo ha fatto sì che, ora, anche se un inquilino non paga l’affitto, il proprietario diventa impotente. Per far uscire un inquilino moroso bisogna intraprendere una causa che può diventare lunghissima, e che comporta ingenti sperse. Per non parlare dei casi in cui vengono arrecati danni all'immobile. Noi come federazione ci stiamo battendo affinché il contratto di affitto diventi titolo esecutivo”.

I proprietari, insomma, non se la sentono di affittare un immobile con un contratto di quattro anni, rinnovabile per altri quattro, preferendo metterlo a disposizione per periodi brevi, soprattutto ad uso turistico. “In molti hanno deciso di non affittare più a lungo termine, non si sentono tutelati, non hanno garanzie. Ho qualche cliente che ha mantenuto l’affitto classico, alzando però a dismisura il prezzo: in questo modo si rivolgono solo a un certo target e si sentono più sicuri. Inoltre dopo che le colline del Prosecco sono diventate patrimonio Unesco il turismo è cresciuto ulteriormente, e di conseguenza ci sono più richieste sui portali come Airbnb, anche per poche notti”. 

Quindi uno che ha bisogno di una casa che fa? 

Se può, la compra. “Vittorio Veneto è ottima per gli investimenti - spiega l’agente immobiliare - Acquistare costa meno che in altri posti e, abbiamo visto, l’immobile in affitto può fruttare molto”.

da OggiTreviso.it - Tina Bortolot

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network