Comprare casa da qui a tre anni costerà molto di più!

articolo di Giordana Liliana Monti

Nel triennio 2022 - 2024 comprare una casa sarà più impegnativo, gli immobili costeranno di più e verranno erogati meno mutui.

Finalmente hai messo da parte dei risparmi, dopo aver trovato un lavoro sicuro che ti garantisca entrate stabili, e dopo il Covid e la guerra hai deciso che è il momento di svoltare: basta, ora compri casa. E invece no. O meglio, puoi farlo, ma da qui ai prossimi tre anni comprare casa purtroppo ti costerà più che facendolo ora: ecco perché.

A causa degli strascichi economici della guerra, dell’inflazione e del rischio di una recessione, il mercato immobiliare negli ultimi mesi ha subito correzioni a ribasso rispetto a quanto prospettato all’inizio dell’anno. La domanda abitativa, nonostante questo, è ai massimi storici: ben il 3,7% dei nuclei familiari sta attualmente cercando una casa da comprare mentre il 9,6% si è dichiarato intenzionato ad avviare la ricerca entro dicembre. Ottenere un mutuo, però, nei prossimi mesi potrebbe essere economicamente svantaggioso e non così semplice. Secondo quanto prefigurato da Nomisma, nel corso dei prossimi tre anni caleranno di poco le compravendite di immobili, con una diminuzione più marcata delle erogazioni di mutuo, mentre cresceranno i prezzi delle case.

Per il 2022 è previsto che le compravendite diminuiranno del 5,6% rispetto allo scorso anno (che è stato un anno da record), e saranno in ulteriore picchiata nel 2023. Una discesa che si concluderà solo nel 2024, quando dovrebbe iniziare una lieve ripresa. Anche le erogazioni di mutuo sono in calo, seppur il calcolo tenga in conto anche delle surroghe, che ora sempre meno persone scelgono e solo quando sono costrette a ridurre la rata mensile del finanziamento spalmandolo nel tempo.

Va considerato inoltre che, se fino a pochi anni fa i mutui a tasso fisso si aggiravano attorno all’1%, oggi non scendono sotto il 3%, con contestuale innalzamento anche del tasso dei variabili (che in questo momento difficilmente si ottengono).  E non solo: la possibilità di aprire un mutuo diventa ancor più remota se, oltre alla crescita sproporzionata dei tassi, ci si aggiungono anche eventuali parametri più stringenti per la concessione dei finanziamenti posti dalle banche. Un problema – e un costo – non indifferente se si conta che, sempre secondo Nonisma, l’80% di chi vuole comprare casa vuole (e spesso non può fare altrimenti) accendere un mutuo per farlo.

Si conta che nel 2022 le erogazioni complessive saranno di 47 miliardi, il 12% in meno rispetto ai 53,4 dello scorso anno: una diminuzione che andrà di pari passo con quella che si verificherà nel 2023.

Oltre al problema dei mutui, ci sarà anche quello dell’aumento dei prezzi delle case legato all’inflazione, che avrà naturalmente come conseguenza il lievitare dei costi nel triennio 2022-2024 (già iniziato nel 2021), specialmente nelle grandi città. Basta pensare che ad esempio a Milano a luglio le quotazioni sono salite del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, e si prospetta che raggiungeranno il 12% nei prossimi mesi. A Roma, invece, i prezzi sono cresciuti «solo» del 4,2 e arriveranno presumibilmente al 19. Una follia, un peso enorme che dovrà portare chi proprio in questo momento vuole comprare casa.

Il presente articolo è stato originariamente pubblicato su laleggepertutti.itvai all'articolo originale su avvocloud.net

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network