CASA.IT HA VENDUTO, EQT GROUP SI COMPRA TUTTO!

E' un periodo di grandi cambiamenti.

EQT Group, un potentissimo fondo di investimento con molti capitali investiti nell'immobiliare, ha annunciato di aver acquistato la proprietà di CASA.IT, il primo storico portale di inserzioni immobiliari.

Con l'acquisto delle quote di Oakley, proprietaria di maggioranza di CASA.IT, EQT Group ne acquisisce di fatto il controllo.

COSA SAPPIAMO DI EQT:
EQT è un'organizzazione di investimento globale differenziata con più di 62 miliardi di EUR di capitale raccolto e circa 40 miliardi di EUR di asset in gestione in 19 fondi attivi. I fondi EQT hanno società in portafoglio in Europa, Asia-Pacifico e Nord America con un fatturato totale di oltre 27 miliardi di euro e circa 159.000 dipendenti.
EQT lavora con le società in portafoglio per raggiungere una crescita sostenibile, eccellenza operativa e leadership di mercato.

Tirando le somme constatiamo che EQT Group ad oggi possiede la totalità CASA.IT,  la totalità dei portali IDEALISTA in Italia, Spagna e Portogallo (e che in Spagna eroga anche mutuo on-line direttamente dalla piattaforma) e, attraverso la proprietà di IDEALISTA possiede anche GESTIM e MIOGEST, due noti gestionali immobiliari.

Casa.it-logo.jpg

Appare evidente come questo importante fondo di investimenti, EQT Group, stia entrando in possesso di un enorme quantità di dati, di traffico web, di inserzioni in tempo reale, e contatti di consumatore, investitori e professionisti del settore.

Ormai immobiliare.it è l'unico grande portale Italiano in concorrenza al mondo EQT Group. Ma cosa sta succedendo?

LA NOSTRA ANALISI:
Il momento complesso per il real estate italiano, al di la dell'instabilità mondiale che caratterizza questo periodo storico, ha "scoperto" la sensibilità di chi amministra i big data italiani del real estate; raccoglitori ed elaboratori di dati specifici come i portali di inserzioni e i gestionali di settore, stanno vedendo arrivare strumenti di raccolta dati sempre più elastici, sofisticati e rapidi, strumenti che dal web (e a volte dagli stessi database dei portali) riescono a reperire/estrarre informazioni da elaborare, sulle quali sviluppare servizi e strumenti sempre più efficienti, economici e fuori dal loro controllo. Insomma era forse il momento di vendere a chi poteva comprare, a un mastodonte in grado di acquisire tutto il possibile per ricavarne, forse, qualcosa di nuovo.

 

Di seguito il comunicato con il quale EQT Group ha annunciato la nuova acquisizione:


EQT IX acquisisce Casa.it, una delle principali piattaforme di annunci immobiliari online in Italia

Il mercato sottostante di Casa.it è supportato da megatrend secolari favorevoli, come il crescente passaggio dal marketing offline a quello online e significativi effetti di rete guidati dalla lunga storia della piattaforma nel mercato italiano

EQT supporterà la continua crescita di Casa.it e l'ulteriore penetrazione nei mercati esistenti, sfruttando la forte esperienza digitale e di settore di EQT, l'approccio "locale con i locali" e un'ampia rete di consulenza
Il fondo EQT IX ("EQT IX") ha accettato di acquisire Casa.it ("Casa" o "la Società") dai fondi consigliati da Oakley Capital ("Oakley"). Il team dirigenziale di Casa continuerà a guidare la Società, basandosi sul suo solido track record di crescita e innovazione.

Fondata nel 1996 e con sede a Milano, Italia, Casa è la piattaforma di annunci immobiliari online più longeva in Italia. Sotto la proprietà di Oakley, dal 2017, Casa ha ampliato in modo significativo la sua base di clienti, ora al servizio di oltre 14.000 agenti immobiliari con oltre un milione di annunci immobiliari sul suo sito Web, rendendola una destinazione chiave per potenziali proprietari di case e venditori in Italia.

EQT sosterrà la crescita di Casa e la continua ricerca dell'eccellenza commerciale investendo nella piattaforma online della Società e sviluppando ulteriormente il proprio portafoglio di servizi a valore aggiunto per gli agenti immobiliari. Inoltre, si prevede che la Società farà leva sull'esperienza digitale e tecnologica interna di EQT, la presenza globale e la rete di consulenti. Insieme al management, EQT sosterrà i piani di Casa per penetrare ulteriormente nel mercato italiano e rafforzare la sua posizione come una delle principali piattaforme di annunci immobiliari online nella regione.

Bert Janssens, Partner e Global Co-Head TMT di EQT Partners e Investment Advisor di EQT IX, ha dichiarato: “Siamo impressionati dal percorso di crescita di Casa negli ultimi anni. Luca Rossetto e il suo team di gestione, insieme a Oakley, hanno fatto un ottimo lavoro sviluppando la Società e posizionandola come una delle principali piattaforme di annunci immobiliari online in Italia. EQT non vede l'ora di unire le forze e continuare questo viaggio insieme a Casa ".

Luca Rossetto, CEO di Casa.it, ha dichiarato: “Questo passo arriva dopo un periodo di tre anni di radicale cambiamento in Casa.it. La nostra piattaforma tecnologica, la brand equity, le competenze e l'organizzazione stanno ora posizionando Casa.it come un attore molto più forte nel mercato italiano. Non vediamo l'ora di lavorare con EQT alla prossima fase di sviluppo di Casa. La loro esperienza in Italia e nel settore digitale online sarà preziosa per noi mentre cerchiamo di continuare ad espandere sia la nostra base di clienti di agenti immobiliari sia l'offerta di servizi ai cercatori di proprietà nel mercato italiano ".

La chiusura della transazione è prevista previa approvazione consueta nel dicembre 2020.

Con questa transazione, EQT IX dovrebbe essere investito del 10-15%, in base alla dimensione del fondo target.


Voi cosa ne pensate? scrivetelo nei commenti↓

 

Leggi gli altri articoli pubblicati→ VAI AGLI ARTICOLI ←

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network