Alloggi per lo studio 2022: Il disagio degli studenti Universitari italiani sta crescendo di giorno in giorno

Alloggi per studenti: Il disagio degli studenti Universitari italiani sta crescendo di giorno in giorno in previsione della fine delle vacanze estive; in svariati gruppi social Universitari fermenta un malumore crescente. Responsabili di questo disagio, per voce degli stessi studenti contattati da noi di AgentiImmobiliari.org, è un governo miope, se non complice, di certi metodi di fare mercato, modelli vecchi e antieconomici per i cittadini, e di un sistema Universitario vecchio, impreparato e incompetente, disinteressato degli studenti e del mondo dell'apprendimento. Il dito gli studenti lo puntato contro l'abbandono, nel sistema Universitario, dell'insegnamento on-line sincrono e asincrono, e dell'eliminazione delle lezioni registrate in digitale, prezioso strumento di studio da ormai due anni a questa parte per gli studenti di tutto il mondo civilizzato, abbandono che sta riportando le famiglie italiane in una situazione economicamente troppo gravosa, spesso insostenibile.

Ma parliamo anche di numeri grazie a questa analisi riportata da immobiliare.it :

Chi cerca una stanza singola dal prossimo anno dovrà fare i conti con un aumento dei costi degli affitti. Nelle principali città universitarie italiane, i prezzi delle singole sono aumentati dell'11% rispetto allo scorso anno, mentre un posto letto in doppia costa il 9% in meno. 🛌🏼

🍸Milano si conferma la città più cara d’Italia: il prezzo medio di una singola per la prima volta ha sfondato quota 600 euro (620 euro), in rialzo del 20% rispetto allo scorso anno e dell’8,2% rispetto al periodo pre-pandemia.

🔍Gli aumenti, secondo un approfondimento di Immobiliare.it, sono innescati dal ritorno alla normalità post pandemia: studenti e lavoratori fuori sede sono tornati a popolare i grandi centri. Da qui, la ripresa del mercato delle locazioni, con una domanda in crescita del 45% per le singole e del 41% per le doppie rispetto al 2021.

🛏️ Un'alternativa per gli studenti è rappresentata dallo student housing: il volume degli investimenti europei nel 2021 ha raggiunto 8,1 miliardi di euro in questo settore e in Italia Savills prevede 18mila nuovi posti letto da qui al 2025.

LE VARIAZIONI DEI PREZZI

🟡 Padova +40%
🔵 Milano e Firenze +20%
🟠 Bologna +16,7%
🟤 Modena +12,6%
⚪ Pescara -19%

IL BUDGET (per una singola)

🔵 Milano: 620 euro
🔴 Roma: 465 euro
🟡 Padova e Firenze: 450 euro
🟠 Bologna: 447 euro
⚪ Torino: 360 euro

LA DOMANDA

🟢 Venezia: +373%
🟣 Napoli: +118%
⚪ Latina: +102%
⚫ Palermo: +97%
🔴 Novara: +93%

↓Voi che ci leggete, cosa pensate di tutto questo? scrivetelo nei commenti↓

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la sola vera community riservata agli agenti d'affari in mediazione immobiliare. Se sei un agente mediatore immobiliare abilitato, registra gratuitamente il tuo account nel social network riservata a te.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network