Agenti immobiliari abusivi, di cosa si tratta?

Agenti immobiliari abusivi? Se parliamo di abusivi NON parliamo di veri agenti in mediazione immobiliare, ma di persone fisiche o giuridiche che senza averne i requisiti obbligatori per legge, quindi illegalmente, tentano/pretendono di esercitare questa professione e di percepirne i compensi.

Nei casi peggiori si dichiarano apertamente mediatori immobiliari , quindi oltre all'esercizio abusivo di fatto, si aggiunge “L'usurpazione del titolo” poiché ricordiamolo, l’agente in mediazione immobiliare è una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato.

Per essere agente immobiliare Abilitato è infatti necessario registrarsi presso le Camere di commercio italiane come “Agente in mediazione immobiliare”, una categoria specifica sotto il codice Ateco 68.31. Nel registrarvi per attivare la vostra persona giuridica e ricevere il codice REA (codice che dovrete poi utilizzare per essere identificabili come agenti abilitati), dovrete dichiarare attraverso una procedura telematica, una SCIA, che siete in possesso di tutti i requisiti obbligatori per legge, in particolare dovrete dichiarare: di aver frequentato un corso riconosciuto dalle Camere di commercio ed aver poi superato un esame obbligatorio presso le stesse camere. Oltre a questo dovrete dichiarare di possedere un diploma di studi superiori, di essere cittadini italiani e di non avere “pendenze” con la giustizia. La figura di mediatore è una figura sottoposta a controlli e verifiche da parte degli organi competenti, le Camere di commercio stesse, e ad esse si dovrà dimostrare periodicamente il mantenimento di tali requisiti.

Per i consumatori che dovessero rivolgersi a figure che esercitano abusivamente la professione di agente immobiliare, figure quindi illegali, oltre a mettersi nella brutta situazione di dover fare false dichiarazioni in atto pubblico, davanti al notaio ad esempio, si esporranno ai rischi legati al farsi assistere da figure che non possono garantire le competenze professionali ne le coperture assicurative, a tutela del consumatore, obbligatorie per legge.

Con oltre 45000 agenti immobiliari abilitati operanti sul territorio Italiano, non vediamo il motivo di affidarsi a figure non abilitate o che non ci hanno mostrato le certificazioni necessarie a identificarsi come tali.
Attenzione, essere un libero professionista che collabora con un agente immobiliare abilitato, oppure con una società di mediazione immobiliare abilitata, non autorizza questo soggetto ad esercitare come mediatore. Pretendete quindi di farvi assistere da professionisti abilitate; in questo spazio vedrete elencati gli agenti immobiliari abilitati che hanno voluto iscriversi a www.FacesofRE.com il social network a loro riservato e si sono identificati come mediatori abilitati presso le rispettive Camere di commercio, se desiderate essere contattati dagli agenti iscritti a questa piattaforma, scriveteci sui servizi di messaggistica alla sinistra dello schermo; lasciateci un nome e cognome, un indirizzo e il servizio di cui avreste bisogno, sarete ricontattati dai professionisti abilitati più vicini a Voi. Oltre agli agenti liberametne iscrittisi a www.FacesofRE.com, potrete rivolgervi alle associazioni di categoria di settore, ad esempio F.I.M.A.A., F.I.A.I.P, A.N.A.M.A e A.I.R.. Informarsi è tutto!

Staff FacesofRE.com per INFORMA-RE

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

FacesofRE.com è il social network dei mediatori immobiliari abilitati.
Per commentare e pubblicare all'interno di FacesofRE.com e FaceRE-APP dovete registrarvi e identificarvi come mediatori immobiliari abilitati!

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di al tuo account FacesofRE il Social network per agenti abilitati!

Join al tuo account FacesofRE il Social network per agenti abilitati